Giovedì 2 Agosto 2012

dal XVIII Festival Europa Cantat – Torino 2012

NOVA VOCE

Concerto della Corale canadese della Nuova Scozia

Sant’Elpidio a Mare – FM

Chiesa Collegiata – P.zza Matteotti, ore 21.30

INGRESSO LIBERO
con il patricinio dell’Ass.ne Syntonia Jazz

Primo Tenore: Joseph Renzi
repertorio religioso e popolare internazionale

 

Una Storia di sucessi

Con la fondazione Nova Voce, nel 2004 si è aggiunta al panorama delle corali della Nova Scotia una voce di successo.
Nel gennaio di quell’anno Terry Hurrell and Giuseppe Renzi, i padri fondatori della corale Nova Voce diventano direttore artistico e direttore artistico associato.
Hanno reclutato tramite audizioni cantanti da tutta la provincia ottenendo una corale maschile di livello molto elevato.In Wolfville si sono esibiti per la prima volta.L’anno seguente Stephen Pederson scrivendo per il giornale Halifax Herald riguardo un concerto tenuto al Teatro Nettuno .Scrisse .”mi hanno veramente colpito fin dal primo accordo con il loro suono cosi morbido e vellutato ma anche cosi profondo come la mezzanotte.
Nel 2005 il coro rappresenta la NUOVA SCOZIA alle celebrazioni della Giornata Canadese a Ottawa cantando al Centro Nazionale delle ARTI , alla rotonda del palazzo del Parlamento e alla Cattredale della Chiesa di Cristo. La corale Nova Voce è stata una delle 31 formazioni da tutto il mondo che è stata premiata al famoso e importante Festival 500 di St.John in Canada.
Il suono della corale Nova Voce e il suo repertorio è cresciuto e maturato fin da quando era un coro di provincia, con i suoi ripetuti concerti in tutta la provincia. Il coro ha avuto collaborazioni con Symphony Nova Scotia, SNS Chorus, the Aeolean Singers, the Stadacona Band, the Annapolis Valley Honour Choir, The Halifax Boys’ Honour Choir, Soundtrax, Nova Sinfonia, and the Vancouver Welsh Men’s Choir, Ardyth & Jennifer, and the Rhapsody Quintet.
La corale dal 25 luglio al 5 agosto 2012 è in tour in Italia e per prendere parte al Festival “Europa Cantat XVIII” di Torino, il più grande e significativo evento corale europeo.
Fin dal suo esordio a metà del secolo scorso , ha voluto promuovere la tolleranza e la pace attraverso il canto e gli scambi culturali. Un festival con l’obiettivo di unire, attraverso la musica , le tradizioni e le culture di tutto il mondo. 
Il primo festival si è tenuto a Passau, in Germania, nel 1961 e l’ultimo a Utrecht, Paesi Bassi, nel 2009. In questa fase sarà tutto italiano.

Il festival Europa Cantat ha visto i suoi esordi nel 1961 a Passau (Germania) e, da allora, ogni tre anni viene ospitato in un Paese europeo diverso.
Nel 2012 arriva in Italia, a Torino.
Questo grande evento musicale riunisce, per una settimana, oltre 3.000 coristi provenienti da tutta Europa e da diverse nazioni del mondo. Vuole offrire ai suoi partecipanti la possibilità di incontrarsi, fare importanti esperienze formative, cantare il proprio repertorio e apprendere nuova musica, conoscere le tradizioni corali e vocali del paese ospitante e dei paesi partecipanti, così come le novità, le innovazioni, le prospettive del panorama internazionale e stringere relazioni durature.

Il coro sarà  a Firenze e poi Sant Elpidio a Mare il Agosto 2 ed infine a Roma il 5 agosto.
The choir has released two CDs, Nova Voce in 2008 and Making Waves in 2010. 

 

Come raggiungere il concerto


 

Commenta su Facebook

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.