Sant'ElpidioJazz

festival

BACK

LUGLIO

29

Sant'Elpidio a Mare

Piazza Matteotti

in caso di maltempo

Auditorium G.Giusti

via Aldo Moro

zona Uff.Postale

 

ingresso €15,00

 

MATTIA CIGALINI

FABRIZIO BOSSO

 

MATTIA CIGALINI       sassofono

FABRIZIO BOSSO

tromba

MARK  ABRAMS       contrabbasso

MAURO BEGGIO

batteria

PAOLO BIRRO           pianoforte

click here

  • MATTIA CIGALINI

    Saxofonista, Compositore.

     

    Classe 1989, si esibisce in concerto dall'età di 12 anni.

    Per la critica europea specializzata, uno dei più interessanti talenti della nuova generazione di musicisti.

     

    Diplomato al Conservatorio "G.Nicolini" di Piacenza con il massimo dei voti, riceve diversi riconoscimenti (Premio "L.Zorzella" come "Miglior Talento Italiano", Premi "Vita Vita", "La strada del Jazz", "Tullio Besa", Premio Internazionale Massimo Urbani, e tanti altri).

     

    Registra il suo primo album da leader a 18 anni: "Arriving Soon", commissionato dalla casa discografica giapponese "Pony Canion", con Tullio De Piscopo, Fabrizio Bosso, Andrea Pozza e Riccardo Fioravanti.

    L'album si aggiudica il riconoscimento come "Miglior album Jazz del 2010" nella classifica stilata dalla rivista giapponese SWING JOURNAL.

    Nell'Ottobre del 2009 compie il suo primo tour in Giappone, riscuotendo un notevole successo di pubblico e critica. Recensioni entusiastiche furono inoltre pubblicate su riviste italiane, francesi (Jazz Hot, SoundWax), tedesche (Jazz Thing) ed Inglesi.

    Ricerca maggiore maturità artistica con "RES NOVA", il secondo album registrato nel 2011 per EMI-MyFavorite e presentato ufficialmente durante Umbria Jazz Festival 2011.

     

    In seguito collabora stabilmente con la casa discografica CAM JAZZ, per la quale pubblica "Beyond" (2013), presentato in anteprima europea al Festival Internazionale di Münster registrando "sold-out".

    Nel 2013 Cigalini si esibisce al noto “Jazz Standard” di New York, come ospite della “Mingus Big Band”.

    Tiene concerti in qualità di "special guest" con il gruppo/collettivo americano "Opus 5", formato da Seamus Blake, Alex Sipiagin, Dave Kikoski, Boris Koslov, Donald Edwards, e con il quartetto di Bobby Watson.

    Collabora con svariati artisti italiani e stranieri (Uri Caine, Randy Brecker, Stefano Bollani, Paolo Fresu, e tantissimi altri) esibendosi in alcuni dei più famosi teatri, festivals e sale da concerto in Europa e nel mondo.

     

    Dal 2010 è endorser ufficiale dei saxofoni YAMAHA.

    Nel 2011 viene nominato "Ambasciatore per i Diritti Umani" da ONLUS - Associazione per i Diritti Umani.

    Nel 2012 riceve l'onorificenza "Piacentino dell'anno", assegnatagli dalla città di Piacenza.

    Dal 2013 è Direttore Artistico di "Val Luretta Jazz", festival che si svolge ad Agazzano (PC) nel suo paese di residenza.

  • FABRIZIO BOSSO

    BIOGRAPHY

     

    United-Kingdom

     

    1978 Fabrizio Bosso inizia a suonare la tromba all’età di 5 anni.1989 Consegue il diploma all’età di 15 anni, presso il conservatorio G. Verdi di Torino.1998 Viene chiamato per quattro concerti nel tour italiano della Canergie Hall Orchestra diretta da John Faddis.1999 E’ premiato come “Miglior Nuovo Talento” del jazz italiano nel referendum della rivista Musica Jazz.2000 Esce il suo primo disco “Fast Flight” in quintetto con Rosario Giuliani pubblicato per la RED RECORDS.2002 VIA VENETO JAZZ pubblica il primo disco degli High Five Quintet “Jazz for More”Prima apparizione sul palco dell’Ariston per il Festival di Sanremo, al fianco di Sergio Cammariere.2004 Partecipa ad alcune date del tour europeo della Liberation Orchestra di Charlie Haden con gli arrangiamenti e la partecipazione di Carla Bley.2005 Partecipa alla creazione di “Uomini in Frac”, progetto dedicato alle canzoni di Domenico Modugno. Con lui Peppe Servillo, Furio di Castri, ma anche Javier Girotto e Rita Marcotulli.2006 con gli High Five Quintet realizza l’album “Handful Of Soul” che consacra al successo Mario Biondi.In occasione del Brianza Open Jazz Festval nasce il Latin Mood, sestetto del quale è coleader con Javier Girotto. Vi partecipano Natalio Mangalavite, Luca Bulgarelli, Lorenzo Tucci e Bruno Marcozzi.2007 Esordio discografico presso BLUE NOTE / EMI ITALIA con “You’ve Changed” in quartetto e archi con gli arrangiamenti di Paolo Silvestri........

    leggi tutta la biografia su:

Mattia Cigalini: foto by Roberto Cifarelli

Fabrizio Bosso: foto by Andrea Rotili

associazioneSYNTONIA

P.IVA 01727220442

corso Baccio, 3 - 63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)

info@jazzdimarca.it

 

SUBSCRIBE NEWSLETTER

Per essere sempre informato/a sulle ultime novità di Jazzdimarca, la invito a iscriversi alla newsletter

Submitting Form...

The server encountered an error.

Thank you - Form received !

Invio del modulo in corso...

Il server ha riscontrato un errore.

Modulo ricevuto.

seguici su:

© 2014 associazioneSYNTONIAJAZZ